Sfincione palermitano di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta sfincione palermitano preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 28 dicembre 2012.

Sfincione palermitano di Anna Moroni

Ingredienti per l’impasto:
- 1 kg di farina 0
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 500ml di acqua tiepida
- 4 cucchiai di olio evo
- sale

Ingredienti per il condimento:
- 1 kg di cipolle
- 6 acciughe sott’olio
- 250g di salsa di pomodoro
- 200g di caciocavallo semi stagionato
- 1 cucchiaio di origano
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero. In una spianatoia versare la farina a fontana una presa di sale. Creare un cratere e versare l’olio e successivamente l’acqua contenente il lievito. Impastare fino a quando l’impasto non risulta liscio. Formare una palla e lasciarla lievitare coprendola con un canovaccio o una tovaglia per un’ora e mezza circa.

Passato questo tempo dividerla in due e stenderla aprendola dolcemente con le mani in una teglia unta d’olio. Lasciare riposare per 20 minuti prima di condirla. Tagliare le cipolle a fettine sottili. Versare l’olio nella pentola, unite le cipolle e soffriggere dolcemente aggiungendo un po’ d’acqua per evitare che si attacchino sul fondo. Aggiungere metà delle acciughe, scioglierle nel soffritto ed aggiungere il concentrato di pomodoro sempre mescolando, cuocere 30 minuti.

Fare raffreddare il condimento prima di posizionarlo sull’impasto. Disporre sulla pasta dei filetti d’acciuga spingendoli con le dita. Versare sopra il condimento di cipolle e pomodoro spolverizzare con pan grattato leggermente tostato. Mettere in forno preriscaldato per 20 minuti a 200° C e appena sfornato aggiungere il caciocavallo a scaglie. Lasciare riposare e dopo servire.

Commenti