Spaghetti di mezzanotte

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti di mezzanotte preparata da Andrea Mainardi alla Prova del Cuoco.

Spaghetti di mezzanotte

Ingredienti:
- 500g di spaghetti di semola di grano duro
- 250g di tonno fresco
- 1 spicchio di aglio
- 50g di olio extravergine di oliva
- 1 limone
- 50g di yogurt magro
- 1 mazzetto di peperoncini freschi
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 2 fette di pane in cassetta integrale
- salsa di soia q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la granita:
- 2 mele verdi
- 50g di sedano verde
- 1 limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale grosso di Cervia q.b.

Preparazione:
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Raffreddarli in una ciotola con acqua e ghiaccio quindi asciugarli con della carta assorbente. Nel frattempo,tagliare il tonno a dadini e scottarlo brevemente in una padella antiaderente con un filo d’olio. A parte, preparare il condimento della pasta emulsionando con un frullatore ad immersione l’olio, il succo di limone, il sale, il pepe, l’aglio, lo yogurt, la salsa di soia e una parte dei peperoncini.

Preparare la granita frullando per immersione le mele e il sedano con il succo di limone. Mettere il composto ottenuto in un recipiente e poi riporlo nel congelatore per circa due ore. Grattare successivamente con una forchetta per ottenere l’effetto granita.Servire gli spaghetti in una grande coppa; mantecarli con l’emulsione piccante e il tonno.

Decorare con dei fili d’erba cipollina tritata finemente un bouquet di peperoncini freschi e del pane in cassetta precedentemente tostato in forno e sbriciolato. Accompagnare gli spaghetti con la granita di mela verde servita a parte, condita con un filo di olio extravergine di oliva, le scorzette di limone tagliate a julienne e dei grani di sale.

Commenti