Gnudi di ricotta e spinaci con sugo finto

Gnudi di ricotta e spinaci con sugo finto

Ingredienti per gli gnudi:
- 500g di spinaci crudi
- 300g di ricotta di pecora asciutta
- 2 uova
- 50g di grana grattugiato
- 1 cucchiaio di farina “00” q.b.
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il sugo finto:
- 500g di pomodori pelati
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 6-7 foglie di basilico fresco
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.

Inoltre:
- grana grattugiato q.b.

Procedimento:
Lessare gli spinaci in acqua bollente, scolarli, strizzarli molto bene e lasciarli raffreddare. In una ciotola amalgamare la ricotta con le uova, il grana, la farina, la noce moscata e un pizzico di sale e pepe. A parte, tritare finemente gli spinaci con l’aiuto di una mezzaluna quindi unirli all’impasto, amalgamare bene gli ingredienti e regolare di sale.

In una casseruola, partendo da freddo, cuocere con un filo d’olio extravergine il sedano, la carota e la cipolla tagliati a pezzetti e i pomodori. Unire le foglie di basilico intere, regolare di sale e pepe e cuocere per circa 1 ora a fiamma bassa. Una volta pronto, passare il sugo con il passatutto fino ad ottenere una salsa omogenea.

Formare delle piccole palline con l’impasto precedentemente ottenuto, passarle brevemente nella farina quindi versarle in acqua bollente salata. Scolare non appena gli gnudi vengono a galla. Stendere in una pirofila uno strato di sugo, adagiare sopra gli gnudi, ricoprire con altro sugo e terminare con una spolverata di grana grattugiato.

Commenti