Polpettone ai fiori di finocchio porchettato

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone ai fiori di finocchio porchettato preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Polpettone ai fiori di finocchio porchettato

Ingredienti:
- 600g di polpa di vitello
- 200g di polpa di tacchino macinata
- 100g di mollica di pane
- latte q.b.
- 2 uova
- semi di finocchio
- paprica dolce
- aglio
- 5 fette di porchetta sottili
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 1 grossa cipolla
- olive nere snocciolate
- prezzemolo
- aceto bianco e balsamico
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Per la salsa: affettare la cipolla, raccoglierla in una ciotola, coprirla di acqua acidulata con un dito di aceto bianco e lasciarla spurgare per circa 3 ore, quindi scolarla e sbollentarla per due volte, rinnovando l’acqua. Scolare infine la cipolla, strizzarla e frullarla con una cucchiaiata di olive, 100g di olio,prezzemolo un cucchiaio di aceto aromatizzato sale e pepe.

Per il polpettone: in una ciotola amalgamare la carne macinata d vitello e quella di tacchino con il pane ammollato, strizzato , fiori di finocchio aglio tritati, 1 uovo intero e un rosso sale, pepe, un pizzico di paprica. Stendere il composto su un foglio di carta da forno bagnato; copritelo con le fette di porchetta, arrotolare tutto insieme e chiudete il rotolo nella carta sottostante. Legarlo, accomodandolo su una placca, quindi irrorarlo d’olio e infornarlo a 180° C per circa 40 minuti. Sfornare il polpettone, affettarlo e servirlo, tiepido, con la salsa e volendo cipolle fritte in tempura.

Commenti