Jacket potatoes

Jacket potatoes

Ingredienti:
- 8 patate a pasta bianca
- 100g di ricotta di pecora
- 150g di yogurt greco
- 5g di salmone affumicato
- erba cipollina
- sale e pepe bianco
- una noce di burro
- 150g di gorgonzola
- due cucchiai di latte
- pepe nero
- un trito di basilico
- 2 uova
- 50g di speck
- 4 foglie di salvia
- un cucchiaio di grana grattugiato
- 30g di burro
- sale e pepe

Preparazione:
Lavare bene le patate e asciugarle. Avvolgerle in carta di alluminio e cuocere in forno a 220° C per 40 minuti, su una placca da forno. Verificare la cottura con uno stecchino, se non sono cotte proseguire la cottura. Lasciarle intiepidire, eliminare l’alluminio e tagliare la calottina superiore, in senso orizzontale. Scavarle un po’ con un cucchiaino e salarle internamente.

Pelare le calottine e tagliarle a dadini insieme con la polpa scavata via dalle patate. Salsa al salmone: schiacciare con la forchetta la ricotta di pecora e aggiungervi, poco per volta lo yogurt greco in modo da avere una salsa liscia e fluida da completare con il salmone affumicato tagliato a dadini minuscoli, con poca erba cipollina tritata e con sale e pepe bianco.

Salsa al gorgonzola: far fondere una noce di burro in una piccola padella e unirvi 150g di gorgonzola tagliato a dadini e due cucchiai di latte. Amalgamare bene il tutto e completare la salsa con una macinata di pepe nero e con un trito di basilico. Tritare lo speck grossolanamente.

Sciogliere 20g di burro e insaporirvi lo speck con la salvia e i dadini di patata per 2 minuti. Sbattere le uova con il formaggio, sale e pepe, versare nella padella e far rapprendere mescolando. Riempire con questo composto i gusci di patata, metterli in una pirofila imburrata e gratinare a 220° C per 10 minuti. Servire calde.

Commenti