Pane arabo con pollo speziato

Ingredienti e procedimento della ricetta pane arabo con pollo speziato preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Pane arabo con pollo speziato

Ingredienti:
- 500g di farina
- 250/300g di acqua
- due cucchiaini di lievito disidratato
- due cucchiaini di zucchero
- sale e olio
- 500g di filetti di pollo
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di paprika dolce
- un cucchiaino di curcuma
- un pizzico di cannella
- un pizzico di cumino
- pepe nero
- una cipolla
- un bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di olio
- succo di un limone
- un cucchiaio di zucchero di canna
- pomodori datterino
- 50/80g di insalata iceberg
- yogurt greco
- foglie di menta
- succo di limone
- un cetriolo
- sale

Preparazione:
Rinvenire il lievito in metà acqua con l’aggiunta dello zucchero unire alla farina il sale. Versare la miscela di lievito e acqua nella ciotola con la farina e impastare con la restante acqua. Fare riposare la massa in una ciotola unta di olio, fino a quando non aumenta di un terzo del suo volume(non deve raddoppiare).

Prendere la pasta rovesciarla su un tagliere e dividerla in filoncini che a sua volta daranno vita a quadrottini. Dare a loro la forma di pallina infarinare bene il piano di lavoro, poi con un mattarello stirarli irregolarmente facendo più pressione al centro. Mettere queste “linguette” su un foglio di carta da forno e fare riposare solo 15 minuti. Accendere il forno sui 180° C e cuocere il pane solo per 10/15 minuti, non deve scurire ne seccare.

Per il pollo: marinare mettendo in un sacchetto di plastica il pollo con le spezie, il vino emulsionato con il succo di limone, olio e lo zucchero di canna. Tenere in frigo per almeno una mezz’ora. Preparare la salsa allo yogurt: grattare il cetriolo aiutandovi con una grattugia a buchi grossi salarlo e lasciare riposare per far uscire la sua acqua di vegetazione, unirlo allo yogurt con il succo di limone a piacere le foglie di menta e il sale. Cuocere il pollo alla piastra,farcire i panini con verdure salsa e pollo.

Commenti