Arancini con le seppie e i piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta arancini con le seppie e i piselli preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 30 aprile 2013.

Arancini con le seppie e i piselli

Ingredienti:
- 500g di riso carnaroli
- 2 seppie di media grandezza
- olio q.b.
- ½ cipolla tagliata finemente
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 200g di salsa di pomodoro
- ½ bicchiere di vino
- sale e pepe q.b.
- 300g di piselli
- 1 spicchio di aglio
- olio

Preparazione:
Spellate le seppie e togliete l’osso centrale, apritele e lavatele più volte molto bene, tagliatele in listarelle sottili. In un tegame mettete un po’ di olio, ½ cipolla tagliata fine, lo spicchio d’aglio schiacciato e si fa soffriggere il tutto. Aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto, versate le seppie e condite con sale e pepe e lasciate cuocere mescolandole di tanto in tanto.

Quando il composto si addenserà, versate ½ bicchiere di vino e quando questo sarà evaporato aggiungete due sgomarelli di acqua. Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco medio. Quando le seppie saranno ben cotte, aggiungete il riso, mescolate e fate insaporire, poi aggiungete acqua bollente e terminate la cottura come si fa di norma con il riso.

Cuocere i piselli con aglio e olio. Formare gli arancini mettendo al centro i piselli e un pezzetto di scamorza. Fare una pastella con acqua e farina e passare gli arancini e poi nel pane grattugiato. Friggerli in olio di arachide profondo.

Commenti