Saccottino di crepes con cozze e vongole su vellutata di asparagi

Ingredienti e procedimento della ricetta saccottino di crepes con cozze e vongole su vellutata di asparagi preparata alla Prova del Cuoco.

Saccottino di crepes con cozze e vongole su vellutata di asparagi

Ingredienti per la crepe:
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- 3-4 cucchiai di farina “00”
- sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 60g di cozze
- 60g di vongole
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco q.b.
- 1 cucchiaio di amido di mais
- olio extravergine di oliva q.b.
- bruscandoli q.b.

Ingredienti per la vellutata:
- 30g di asparagi
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di panna

Inoltre:
- grana grattugiato q.b.
- dadolata di asparagi q.b.
- glassa all’aceto balsamico q.b.

Preparazione:
In una ciotola versare la farina setacciata, il latte, l’uovo, regolare di sale e amalgamare gli ingredienti. Per ottenere un impasto liscio e omogeneo passare il composto con un colino a maglie strette quindi lasciarlo riposare per 5-10 minuti.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, rosolare lo spicchio di aglio con un filo d’olio, unire le unire le cozze e le vongole quindi sfumare con il vino bianco. Privare i molluschi del guscio e legare la salsa di cottura con l’amido di mais precedentemente diluito in acqua fredda.

In una padella antiaderente preparare una crepe del diametro di almeno 20cm, farcirla con il composto di cozze e vongole quindi formare il saccottino legandolo con i bruscandoli sbollentati. Nel frattempo cuocere gli asparagi al vapore, frullarli e passare il composto ottenuto con un colino a maglie strette.

Legare la vellutata con un cucchiaio di panna. Nappare il saccottino con la vellutata di asparagi, spolverarlo con il grana quindi infornare per 5 minuti a 180° C. Servire la salsa di asparagi alla base del piatto, adagiare sopra il saccottino di crepe e terminare con la dadolata di asparagi e con gocce di glassa all’aceto balsamico.

Commenti