Torta di tagliatelle, prosciutto, piselli ed erbe aromatiche

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di tagliatelle, prosciutto, piselli ed erbe aromatiche preparata alla Prova del Cuoco.

Torta di tagliatelle, prosciutto, piselli ed erbe aromatiche

Ingredienti per la pasta brisé:
- 250g di farina “00”
- 125g di burro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 70g di acqua gassata fredda
- sale e pepe bianco

Ingredienti per le tagliatelle:
- 400g di tagliatelle fresche confezionate
- 200g di prosciutto cotto
- 200g di piselli freschi
- ½l di latte
- 2 mazzetti di crescione
- 160g di caprino fresco
- 200g di grana grattugiato
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 3 rametti di maggiorana
- 2 foglie di alloro
- sale

Preparazione:
Preparare la brisée lavorando rapidamente il burro con la farina ed ammorbidire con l’acqua precedentemente frullata con prezzemolo e sale. Amalgamare il tutto e mettere a riposo per circa un ora. Lavare il crescione e tagliarlo grossolanamente, tritare la maggiorana in una casseruola portare a bollore il latte insaporito con un pizzico di sale e il trito di maggiorana, addensare con il cucchiaio di amido di mais stemperato con acqua fredda e cuocere per circa 2 minuti, togliere dal foco e mantecare con il grana, il caprino e il crescione.

In una pastaiola portare a bollore l’acqua salata e profumata con 2 foglie di alloro, immergere i piselli freschi e dopo tre minuto lessare le tagliatelle per circa 2 minuti, scolare. Mantecare con della salsa al crescione. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 4 mm foderare uno stampo a cerniera del diametro di 25cm, bucherellare il fondo, riempire lo stampo con le tagliatelle alternandole a fette di prosciutto cotto, ultimate con il cotto e terminate con la rimanente salsa al crescione, spolverare con grana ed infornate a 200° C per 25 minuti circa, servire calda.

Commenti