Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare

Ingredienti e procedimento della ricetta Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare preparata alla Prova del Cuoco.

Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare

Ingredienti per gli gnocchi:
- 150g di ricotta vaccina
- 3 tuorli d’uovo
- 60g di farina “00”
- la scorza di mezzo limone
- dragoncello fresco q.b.
- sale fino e pepe q.b.

Ingredienti per il guazzetto:
- 20 vongole veraci
- 50g di asparagi di mare
- the affumicato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la decorazione:
- punte di asparagi di mare q.b.
- uova di salmone q.b.
- germogli freschi q.b.

Procedimento:
Impastare la ricotta con i tuorli, la farina, la scorza di mezzo limone grattugiata, il dragoncello e un pizzico di sale e pepe. Amalgamare bene gli ingredienti quindi trasferire il composto in un sacco da pasticceria. A parte far aprire le vongole in una padella con un filo d’olio extravergine e un pizzico di the affumicato quindi sgusciarne una parte.

Bollire gli asparagi di mare in abbondante acqua salata per 2 minuti circa quindi frullarli con l’acqua delle vongole aromatizzata al the. Una volta ottenuto un composto omogeneo filtrarlo con un colino a maglie strette. Tenere da parte alcune punte d’asparago intere per la decorazione finale. Con l’aiuto di un filo o di un coltello far cadere dei pezzetti d’impasto di ricotta direttamente in acqua poco salata formando gli gnocchetti.

Cuocere per 1 minuti quindi scolare e saltare in padella con l’acqua delle vongole. Servire il guazzetto di asparagi a temperatura ambiente in una fondina, adagiare quindi le chicche di ricotta, le vongole e terminare con le punte di asparago di mare, le uova di salmone e i germogli freschi.

Commenti