Frittata per tutti

Ingredienti e procedimento della ricetta frittata per tutti preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 20 maggio 2013.

Frittata per tutti

Ingredienti per frittata alle alici:
- 400g di alici pulite
- 4 uova
- 60g di pecorino grattugiato
- prezzemolo tritato
- peperoncino macinato
- sale
- olio extra vergine d’oliva

Ingredienti per frittata con cipollotti e origano:
- 4 uova
- 150g di cipollotti
- foglie di origano fresche
- olio di oliva
- sale e pepe
- olio extra vergine d’oliva

Ingredienti per frittata con ricotta e basilico:
- 10 foglie di basilico
- 4 uova
- 30g di pecorino grattugiato
- 120g ricotta
- sale e pepe
- olio evo

Ingredienti per frittata con pomodori e groviera:
- 4 uova
- 2 pomodori rossi
- 15g di groviera grattugiata
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di basilico
- 2 cucchiai di latte
- una noce di burro
- sale e pepe
- olio evo

Ingredienti per frittata con yogurt, curry e timo:
- 4 uova
- 125g di yogurt magro
- olio evo
- 1 cucchiaio di curry
- 2 rametti di timo
- sale

Preparazione per frittata alle alici:
Lavare e lasciare sgocciolare le alici. Sbattere le uova con il formaggio, il prezzemolo, il peperoncino e il sale. Unire le alici e versare il composto in padella. Cucinare la frittata girandola almeno una volta.

Preparazione per frittata con cipollotti e origano:
Pulire i cipollotti e affettarli sottilmente. Scaldare l’olio in padella e versare il cipollotto, aggiungere origano, sale, una macinata di pepe. Stufarli a fuoco dolce. Sbattere le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocere la frittata su entrambi i lati.

Preparazione per frittata con ricotta e basilico:
Pulire le foglie di basilico e spezzettarle con le mani. Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungere il pecorino grattugiato, la ricotta e le foglie di basilico spezzettate. Scaldare l’olio in una padella e versare il composto. Cuocerla girandola almeno una volta e servire.

Preparazione per frittata con pomodori e groviera:
Lavare i pomodori e tagliarli a fette. Tritare la cipolla. Lavare e spezzettare il basilico. Scaldare l’olio e il burro in una padella. Stufare la cipolla e adagiare le fettine di pomodoro in un solo strato. Aggiustare di sale. Sbattere le uova, aggiungere la groviera e il basilico, aggiungere il latte, aggiustare di sale e pepe. Versare il composto sui pomodori e continuare la cottura a fuoco medio. Cuocere con un coperchio senza girarla.

Preparazione per frittata con yogurt, curry e timo:
In una ciotola versare lo yogurt con il curry e amalgamare. Sbattere le uova e aggiungere le foglioline di timo. Aggiustare di sale. Scaldare l’olio in una padella antiaderente, versare il composto di uova, curry e timo. Lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Girare la frittata e lasciare cuocere ancora per un paio di minuti. Servirla in un piatto cospargendola con altre foglioline di timo.

Commenti