Hamburger di branzino, maionese impazzita allo zenzero e olive

Ingredienti e procedimento della ricetta hamburger di branzino, maionese impazzita allo zenzero e olive preparata da Andrea Bertarini nella puntata della Prova del Cuoco del 24 maggio 2013.

Hamburger di branzino, maionese impazzita allo zenzero e olive

Ingredienti per il panino al latte:
- 200g di farina “00”
- 110g di latte
- 10g di lievito
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- 40g di burro morbido
- 1 tuorlo per spennellare
- semi di sesamo q.b.

Ingredienti per l’hamburger:
- 100g di branzino
- 15g di cuore di sedano
- timo q.b.
- scorza d’arancia q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la maionese:
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- olio d’oliva q.b.
- 10g di succo di zenzero

Inoltre:
- olive taggiasche q.b.
- chips di patate q.b.
- insalatina q.b.

Preparazione:
Impastare la farina con un pizzico di sale e di zucchero, il latte, il lievito e infine con il burro ammorbidito. Formare delle palline da 15-20g, spennellare la superficie con tuorlo d’uovo cospargere con i semi di sesamo, far lievitare ed infornare per 7 minuti a 180° C. Intanto dividere in due parti il branzino.Tritare una parte finemente e una grossolanamente. Unire alla polpa di branzino timo, scorza d’arancia, sedano tritato. Regolare di sale, pepe e, con l’aiuto di uno stampino, formare l’hamburger.

In un bicchiere emulsionare l’uovo e il tuorlo con l’olio d’oliva versato a filo. Unire il succo di zenzero e lasciar riposare. In un tegame rosolare l’hamburger da ambo i lati. Una volta cotto servirlo con il panino al latte, un battuto di olive taggiasche, le chips di patate e l’insalatina. Terminare nappando con la maionese allo zenzero.

Commenti