Pasticcio di maccheroncini e piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio di maccheroncini e piselli preparata da Alessadnra Spisni.

Pasticcio di maccheroncini e piselli

Ingredienti per la pasta:
- 250g farina
- 100g di strutto
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per il pasticcio:
- 500g di maccheroncini
- 400g di ragù di piselli
- 50g di grana grattugiato

Ingredienti per la besciamella:
- mezzo litro di latte
- 45g di burro
- 30g di farina
- sale q.b.
- noce moscata q.b.

Preparazione:
Preparare la pasta per foderare la tortiera: lavora la farina, lo strutto ed un pizzico di sale, fino a ottenere delle grosse briciole e una volta fatta una montagna, al centro ricava un piccolo cratere dove mettere l’uovo. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Se la pasta tende a sbriciolarsi aggiungi poco acqua fredda.

Coprire la pasta con il cellophane e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora. Dividere la pasta in due pezzi disuguali e tirarla con il matterello sottile ma non troppo: con quello più grande fodera lo stampo, quello più piccolo sarà il coperchio. Lessare i maccheroncini in acqua salata e condirli con il condimento di piselli. Prepara la besciamella.

All’interno della tortiera foderata disporre a strati alternati i maccheroncini conditi, la besciamella, il grana. Per finire, coprire lo stampo con il disco di pasta piccolo e ribattere i bordi per sigillare il pasticcio all’interno. Bucherellare con una forchetta o la punta di coltello la superficie per far fuoriuscire il vapore cuoci in forno a 180° C per 40-45 minuti.

Commenti