Rosa di pizza

Ingredienti e procedimento della ricetta rosa di pizza preparata alla Prova del Cuoco.

Rosa di pizza

Ingredienti:
- 500g di farina 0
- 100ml di latte
- 100ml di acqua
- 30g di olio evo
- 2 uova
- due cucchiaini di lievito di birra disidratato
- un cucchiaio raso di zucchero
- 10g di sale fino
- 50g di pomodoro concentrato
- un cucchiaio colmo di origano
- 150g di pomodorini secchi sotto olio
- 30 olive taggiasche
- 100g di provola dolce
- 50g di grana
- olio extravergine q.b.

Preparazione:
Preparare la pasta: fare sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e aspettare che si attivi. In una ciotola versare la farina, l’origano, il sale, in un altra ciotola mescolare l’acqua al pomodoro concentrato, l’olio e unire alla farina insieme alle uova già sbattute. Impastate fino ad ottenere un composto morbido liscio ed omogeneo, fare lievitare affinché non raddoppia il suo volume.

Tritare i pomodorini con le olive, grattugiare grossolanamente il formaggio e procedere a dare forma alla torta. Dividere l’impasto in due parti, e suddividerle in altre quattro palline l’una. Prendere due palline e stenderne una alla volta ottenendo dei rettangoli di circa 16 per 18cm, farcirne uno cospargendolo con un velo sottile di crema di pomodorini e olive e un po’ di olio, sovrapporre a questo un secondo rettangolo e farcirlo come il precedente, arrotolare la coppia di paste e continuate allo stesso modo con gli altri pezzi, fino ad ottenere 4 cilindri con due rettangoli farciti ciascuno.

Tagliare dai cilindri le estremità e metterle al centro di una tortiera di 24cm di diametro. Dividere poi ogni pezzo in 4 parti con tagli obliqui e disporre ciascun pezzo intorno ai fiori centrale per ottenere la corona. Cospargere d’olio, aspettare 15 minuti e infornare a 180° C per circa 45 minuti. Alla farcia interna si possono aggiungere a piacere, peperoncino, capperi e acciughe per un sapore più deciso.

Commenti