Anello di bucatini d’autunno con salsiccia e trevigiana

Ingredienti e procedimento della ricetta anello di bucatini d’autunno con salsiccia e trevigiana preparata alla Prova del Cuoco.

Anello di bucatini d’autunno con salsiccia e trevigiana

Ingredienti:
- 300g di bucatini
- 200g di salsiccia piccante
- 1 pianta di insalata trevisana
- un bicchiere di vino bianco secco
- 100g di passato di pomodoro
- poco brodo vegetale
- sale e pepe a piacere
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- uno spicchio d’aglio

Preparazione:
Tagliare la salsiccia a tocchetti di circa 2cm. Metterli con metà dell’olio in una padella e farli rosolare a fuoco medio alto. Quando avranno cambiato colore, bagnare di vino bianco secco e lasciarlo evaporare lentamente. Incoperchiare, portare a cottura in un quarto d’ora circa.

Sbucciare l’aglio e privarlo del germoglio. Unirlo alla salsiccia con anche il passato di pomodoro e il brodo. Incoperchiare e lasciar cuocere ancora per una decina di minuti. Eliminare poi lo spicchio d’aglio. Correggere di sale e di pepe se occorre e far cuocere ancora qualche minuto a tegame scoperto perché il sugo si addensi e che la salsiccia sia diventata tenera.

Lavare la trevisana e tagliarla a striscioline. Metterla in una padella con l’olio rimasto e farla cuocere a calore moderato per qualche minuto. Una volta cotta unirla alla salsiccia. Lessare in abbondante acqua salata la pasta, poi scolarla al dente e condirla con olio e formaggio grattato. Versarla in uno stampo ad anello e pressarla bene in modo che prenda la forma. Sformarla poi sul piatto da portata e versarvi al centro il suo sugo.

Commenti