Cannelloni di robiola e funghi con salsa di formaggi

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni di robiola e funghi con salsa di formaggi preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Cannelloni di robiola e funghi con salsa di formaggi

Ingredienti:
- 4 uova
- 400g di farina

Ingredienti per il ripieno di funghi:
- 200g di funghi coltivati
- 200g di ricotta romana
- 100g di robiola
- 30g di grana grattugiato
- 1 tuorlo
- sale e pepe macinati
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Ingredienti per il condimento:
- 400g di latte fresco intero
- 200g di panna fresca
- 20g di farina
- 100g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- sale grosso
- noce moscata q.b.
- 100g di taleggio
- 100g di emmenthal
- 100g grana grattugiato

Preparazione:
Lavare e tagliare i funghi a cubetti, insaporirli in padella con olio extravergine, sale e pepe. Unire i funghi alla ricotta romana,alla robiola, e al parmigiano grattugiato. Aggiungere 1 tuorlo d’uovo, sale e pepe. Con questo ripieno farcire i cannelloni. In un tegame portare a bollore la panna e il latte con il sale e la noce moscata. In un tegamino a parte far sciogliere il burro e aggiungere la farina.

Cuocere sempre mescolando con una frusta finché la schiuma inizia appena a imbiondire. Versare il tutto nel latte bollente, regola di sale e noce moscata. Mescolare, portare a ebollizione e una volta spenta la fiamma aggiungere 2 tuorli d’uovo, uno per volta, mescolando immediatamente appena messo nella besciamella, affinché non faccia i grumi. In ultimo aggiungere anche i formaggi ridotto in piccoli pezzi quelli morbidi, e grattugiati quelli stagionati.

Commenti