Treccia con pere e cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta treccia con pere e cioccolato preparata alla Prova del Cuoco.

Treccia con pere e cioccolato

Ingredienti:
- 300g di farina “00”
- 200g di manitoba
- 100ml di latte
- 12g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ bicchiere olio di semi
- 60g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 2 pere
- 6 cucchiai di crema di nocciole
- 4 cucchiai di granella mandorle
- 2 cucchiai di granella di zucchero
- sale q.b.

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in 100 ml d’acqua con un cucchiaio di zucchero. Lasciare riposare per 10 minuti, quindi aggiungere lo zucchero rimasto, l’olio, l’uovo e un pizzico di sale. Incorporare poco alla volta la farina setacciata continuando ad amalgamare il composto. Trasferire l’impasto ottenuto su un piano di lavoro e stenderlo con le mani. Coprire con un panno e lasciarlo lievitare per un paio d’ore, deve raddoppiare il volume.

Dividere il panetto il panetto in due parti. Stendere i panetti formando due cilindri. Sbucciare le pere, tagliarle a dadini. Stendere la crema di cioccolato al centro dei due rettangoli, metà per parte, e i dadini di pera, cospargerli con la granella di mandorle. Ripiegare la pasta formando due rotoli. Avvolgere i rotoli intrecciandoli e chiudere la parte finale della pasta.

Trasferire la preparazione su una placca foderata con carta forno, lasciare riposare per altri 30 minuti. Accendere il forno a 200° C. Pennellare la superficie con il tuorlo, cospargere con la granella di zucchero e infornare per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° C e proseguire la cottura per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire a fette.

Commenti