Turbante di branzino con vongole, cozze e puntarelle

Ingredienti e procedimento della ricetta turbante di branzino con vongole, cozze e puntarelle preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Turbante di branzino con vongole, cozze e puntarelle

Ingredienti:
- 2 branzini
- 500g di vongole già pulite
- 500g di cozze spazzolate
- 1 cespo di puntarelle con foglie
- 2 arance non trattate
- 60g di olive taggiasche
- 1 mazzetto di finocchietto
- 1 acciuga
- 1 peperoncino fresco
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine
- sale

Preparazione:
Pulire e sfilettare i branzini. Privare della pelle ogni singolo filetto e tenere da parte. Tagliare a striscioline sottili le puntarelle e conservarle in acqua fredda. Tagliare e tocchetti le foglie di puntarelle, scottarle in acqua bollente, scolarle e spadellarle in una padella con olio e acciuga, salare.

Posizionare i filetti di pesce su un tagliere sistemare su ogni filetto la catalogna spadellata richiudere a turbante e fissare con uno stuzzicadenti. Confezionare il cartoccio, posizionando al centro i turbanti, unire 40g di olive taggiasche, le cozze, le vongole, irrorare con il succo di un’arancia, richiudere il cartoccio ed infornare a 200° C per 12 minuti circa.

Nel frattempo scolare le puntarelle, scaldare in una padella 3 cucchiai di olio con le rimanenti olive, versarlo sulle puntarelle. Aprire il cartoccio, servire i turbanti su un letto di puntarelle croccanti, guarnire con cozze e vongole ed a piacere qualche spicchio di arance al vivo.

Commenti