Ravioli incaciati

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli incaciati preparata da Anna Rita Procaccioli nella puntata della Prova del Cuoco del 25 febbraio 2014.

Ravioli incaciati

Ingredienti per il ripieno:
- ½ gallina non grassa
- 200g di polpa di maiale
- 200g di polpa di manzo magro
- 1 stecca di cannella
- cannella in polvere q.b.
- 400g di pane raffermo casereccio
- sale q.b.

Ingredienti per la sfoglia:
- 400g di farina “00”
- 2 uova
- ½ bicchiere di acqua e vino bianco miscelati

Ingredienti per condire la carne:
- 200g di pecorino grattugiato
- 1 uovo
- cannella in polvere q.b.

Procedimento:
Mettere in una pentola, a fuoco vivo, la gallina e il manzo e ricoprirli di acqua fredda. In un’altra pentola, ripetere lo stesso procedimento con il maiale aggiungendo però una stecca di cannella. Lasciar cuocere entrambe le pietanze per circa 2 ore. Mettere il pane raffermo, precedentemente privato della crosta e tagliato fine, a bagno nel brodo di gallina e di manzo. Coprire e lasciar riposare per almeno 2 ore.

Spolpare la gallina e macinarla insieme al manzo e al maiale. Condire il composto di carne con 1 uovo, la metà del pecorino e la cannella in polvere. Unirvi il pane ammollato e impastare il tutto. Impastare la farina con l’uovo e la miscela di acqua e vino bianco. Tirare la sfoglia, stenderla e realizzare dei ravioli farciti con il composto di carne. Lessarli in acqua bollente salata e condirli con pecorino e cannella in polvere.

Commenti