Torta rustica di patate, provola e salsiccia

Ingredienti e procedimento della ricetta torta rustica di patate, provola e salsiccia preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Torta rustica di patate, provola e salsiccia

Ingredienti:
- 600g di patate bianche vecchie
- 2 uova
- 50g di grana grattugiato
- 50g di pecorino grattugiato
- 1 bicchiere di latte
- 30g di burro pangrattato q.b.
- 3 salsicce fresche
- 2 mazzi di cavolo nero
- 250g di scamorza affumicata
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe

Preparazione:
Lavate le patate e lessatele per 30 minuti. Sbucciatele ancora calde e passatele con lo schiacciapatate mettendole in una ciotola. Unite il burro ammorbidito, il grana ed il pecorino, le uova intere sbattute, il latte e mescolate bene. Pulite e lavate il cavolo nero. Saltatelo in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e il peperoncino.

A parte, bollite per 5 minuti la salsiccia che avrete precedentemente bucherellato. Unitela al cavolo nero e tritate il composto con la mezzaluna. Imburrate e impangrattugiate(con pangrattato e formaggi grattati) il fondo e i bordi di una piccola pirofila. Disponete metà del composto di patate livellandolo bene e aggiungete il cavolo nero e la salsiccia tritati con la scamorza tagliata a cubetti.

Coprite con la metà rimasta del composto di patate. Decorate la superficie con i rebbi della forchetta e spolverizzate infine con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno a 200° C per 40 minuti fino a che la torta non sarà diventata bella colorita.

Commenti