Carciofi soufflè

Ingredienti e procedimento della ricetta carciofi soufflè preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Carciofi soufflè

Ingredienti:
- 6 carciofi romaneschi
- 500g di ricotta di pecora
- 60g di formaggio grana
- 2 albumi d’uovo
- 60/80g di fetta di pane casareccio
- prezzemolo
- aglio
- peperoncino
- un limone

Ingredienti per le cialdine di pecorino:
- 40g di pecorino e pepe

Preparazione:
Pulire i carciofi esternamente mantenendo solo la parte più tenera, scavate anche la parte centrale privandola dell’eventuale “barba” togliere il gambo facendo in modo che stiano dritti e stabili e pulirlo dai filamenti. Passare i carciofi con il succo di limone poi metterli a cuocere in acqua salata per circa 15 minuti. Una volta cotti scolarli e lasciarli intiepidire.

Scavare ancora il carciofo togliendo le parti interne per ottenere uno spazio bello capiente, tenere da parte gli scarti. In una padella antiaderente tostare il pane tagliato a piccoli cubetti e mettere da parte, fare rosolare l’aglio con un po’ di olio, unire gli scarti dei carciofi tritati, salare aggiungere un po’ di peperoncino e mescolare al pane croccante e al prezzemolo tritato. Mescolate alla ricotta il formaggio, salare e pepare, montare gli albumi a neve e incorporarli alla ricotta delicatamente.

Avvolgere i carciofi con una fascetta di carta da forno fermata da uno spago da cucina. Farcire le ciotoline di carciofi cominciando dal ripieno di pane e carciofi, poi riempire con la spuma di ricotta aiutandosi con una sacca da pasticcere uscendo dai bordi del carciofo per creare l’effetto soufflè. Ungere una teglia da forno e appoggiare i carciofi, cuocere per circa 20 minuti a 180-200° C. Servire tiepidi con una cialdina di pecorino e pepe.

Commenti