Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella ai semi di papavero e ribes rosso preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso

Ingredienti per uno stampo a ciambella:
- 380g di farina “00”
- 4 cucchiai di semi di papavero
- ribes rosso q.b.
- 180g di burro morbido
- 230g di zucchero
- 3 uova
- 1 arancia non trattata
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 250ml di latte intero
- burro e farina per lo stampo

Ingredienti per la glassa:
- 1 albume
- 150g di zucchero a velo
- 1 limone non trattato

Procedimento:
Montare il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando il composto risulterà spumoso, incorporare uno alla volta le uova, i semi di papavero, il succo di arancia e la scorza grattugiata. Setacciare la farina con il lievito e incorporarla delicatamente al composto, unire il latte, quindi versare in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e livellare. Cuocere in forno preriscaldato a 160° C per 45 minuti, finché il dolce non apparirà ben sodo e lievitato. Far raffreddare e sformare su un piatto da portata.

Per la glassa, sbattere leggermente l’albume con la frusta elettrica, quindi incorporare lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Quando la glassa risulterà lucida e omogenea distribuirla sulla ciambella facendola colare sui lati. Appena prima che si indurisca, guarnire la superficie con il ribes rosso. Servire quando la glassa sarà completamente indurita.

Commenti

Posta un commento