La vignarola in torta

Ingredienti e procedimento della ricetta la vignarola in torta preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

La vignarola in torta

Ingredienti:
- 500g di fave pulite
- 300g di piselli puliti
- 5 carciofi
- 1 mazzo di asparagi
- 3 uova
- 500g di ricotta di pecora
- 3 cipollotti freschi
- prezzemolo
- 100g di grana
- pepe nero
- peperoncino
- una tazza di farina di mais a grana grossa
- 1 spicchio d’aglio
- mentuccia
- sale
- olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la brisée:
- 200g farina “00”
- 90g di burro
- 1 uovo
- 20g di acqua
- 5g di sale

Preparazione:
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e cuocerli con olio, aglio e mentuccia. Sfumare in un’altra teglia, le cipolle tagliate a rondelle e cuocere velocemente le fave. Se necessario aggiungere un goccio d’acqua. In un’altra padella cuocere in poco olio i piselli e gli asparagi tagliati a tocchetti. Lasciare gli asparagi croccanti. Aggiustate di sale.

In una ciotola unire la ricotta, le uova, il grana, il prezzemolo tritato, il pepe nero, il peperoncino, uno o due spicchi d’aglio schiacciato, altre foglie di mentuccia fresca, tutta la buccia grattugiata del limone, sale; trovate il modo di amalgamare il tutto in modo che risulti una crema ben omogenea. Aggiustare di sale.

Unire la crema così ottenuta con le verdure tiepide. Preparare la pasta brisée. Ungere una teglia tonda e spolverizzarla con la farina di mais. Stendere alla base la pasta brisée, unire il composto nella teglia e alla fine spolverizzare la superficie, con la farina di mais. Cuocere in forno caldo a 180° C per 30 minuti.

Commenti