Morettini gelati con granella di pistacchi

Ingredienti e procedimento della ricetta morettini gelati con granella di pistacchi preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Morettini gelati con granella di pistacchi

Ingredienti per il gelato alla vaniglia:
- 300ml di latte fresco intero
- 130ml di panna fresca
- 130g di zucchero
- 1 stecca di vaniglia

Ingredienti per guarnire:
- granella di pistacchi q.b.
- 400g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di olio di semi di arachide

Procedimento:
Scaldare il latte, la panna, lo zucchero e la stecca di vaniglia(incisa e raschiata all’interno). Raggiunta la temperatura di 85° C(l’uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione), trasferire il composto nella gelatiera e far raffreddare per 30-40 minuti(in alternativa, riporre in freezer per circa 4 ore, mescolando di tanto in tanto).

Con l’aiuto di una sacca da pasticcere o di due cucchiai, trasferire il gelato negli appositi stampini da ghiaccioli(in alternativa, utilizzare dei bicchierini usa e getta da caffè). Aggiungere a ciascuno il relativo stecchino e trasferire in freezer. Tagliare a pezzi il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria insieme all’olio. Una volta induriti, immergere i gelati nel cioccolato tiepido e successivamente nella granella di pistacchi(per metà nel senso della lunghezza). Disporre su carta da forno e conservare in frigorifero.

Commenti