Stracciata di frittata

Ingredienti e procedimento della ricetta stracciata di frittata preparata da Maria Rosaria Di Costanzo alla Prova del Cuoco.

Stracciata di frittata

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina “00”
- 10g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- acqua tiepida q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachidi q.b.

Ingredienti per la stracciata:
- 4 uova
- 3 cipolle novelle
- 1 salsiccia secca
- grana grattugiato q.b.
- sale e pepe
- 1 mazzetto di rucola
- 3 pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Aprire a fontana la farina e mettervi al centro lo zucchero, l’olio, il lievito, il sale quindi impastare con acqua tiepida. Durante la lavorazione, battere l’impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio, morbido ma consistente. Mettere l’impasto, appallottolato, in una ciotola, coprire con un canovaccio e farlo lievitare in un posto asciutto.

Nel frattempo, in una padella, far rosolare la cipolla con un po’ d’olio, aggiungere poi la salsiccia tagliata a tocchetti e le uova sbattute con il formaggio, il sale e il pepe. Cuocere la frittata girandola continuamente. Infarinare la spianatoia, prendere la pasta lievitata, allargarla con le mani e formare un disco di 25cm di diametro. Friggere il disco nell’olio bollente facendolo dorare da entrambi i lati. Aprirlo a metà e mettere all’interno la stracciata. Adagiare su un letto di rucola e mettere sopra qualche pomodorino decorativo.

Commenti