Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce

Ingredienti e procedimento della ricetta medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce

Ingredienti:
- 400g di carne macinata di manzo
- 100g di pane raffermo integrale
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 cipolla bianca
- 100g di formaggio gouda
- 2 peperoni cornetto rossi
- prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai di salsa barbecue
- 100g di pancetta affumicata a fettine
- ½l di brodo vegetale
- 1kg di patate
- paprika dolce

Preparazione:
In una ciotola capiente mettere l’uovo intero e il tuorlo, la cipolla il prezzemolo e i peperoni tritati, il formaggio grattugiato, salare, aggiungere la salsa barbecue e mescolare bene. Inumidire il pane nel brodo strizzare bene e unire nella ciotola con gli altri ingredienti. Amalgamare bene e da ultimo aggiungere la carne tritata. Dividere il composto in 4 parti, fare dei medaglioni, avvolgere i lati con la pancetta affumicata e mettere in forno a 180° C per circa minuti.

Nel frattempo preparare le patate, sbucciarle, tagliarle a dadini regolari, tuffarli per alcuni minuti in acqua bollente salata fare riprendere il bollore e cuocere per 3 minuti. Togliere dall’acqua asciugarle bene e metterle in una padella con un filo d’olio facendo andare a fiamma vivace senza muoverle tanto, insaporirle con abbondante paprika dolce e togliere dal fuoco una volta che sono diventate belle croccanti. Servire con i medaglioni di carne.

Commenti