Arrosto in salsa con cavolini di Bruxelles

Ingredienti e procedimento della ricetta arrosto in salsa con cavolini di Bruxelles preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Arrosto in salsa con cavolini di Bruxelles

Ingredienti per l’arrosto:
- 900g di pezza
- 80g di prosciutto crudo
- 5 foglie di salvia
- 1 limone
- 3 chiodi garofano
- 1 cipolla
- 1 costa sedano
- pepe in grani
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale
- ½ bicchiere di aceto bianco
- 1 acciuga sotto sale
- 1 cucchiaio di amido di mais
- un mazzetto di coriandolo

Ingredienti per il contorno:
- 500g di cavolini di Bruxelles
- 50g di nocciole tostate

Preparazione:
Prendere un tegame da forno nel quale il pezzo di carne possa andare comodo e ricoprire il fondo con le fette di prosciutto e le foglie di salvia. Aggiungere un po’ di buccia di limone, il sedano intero, la cipolla intera, il pepe e i chiodi di garofano.

Poggiare la carne che avrete preventivamente legato con lo spago perché rimanga in forma. Condire con il sale e poi bagnare con l’acqua, l’olio e l’aceto. Chiudere il recipiente con un foglio di carta paglia che fermerete con lo spago e sulla carta appoggiare il coperchio. Porre il tegame sul fuoco molto basso e lasciare cuocere per 2 ore senza mai aprire.

Togliere la carne, e passare con attenzione il fondo di cottura. Tritare l'acciuga pulita e unirla con qualche foglia di coriandolo al sughetto che si è formato aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda e una cucchiaiata di amido di mais e il succo di mezzo limone. Tagliare la carne e nappare con il sughetto. Servire con cavolini di Bruxelles lessati e ripassati nel burro e “ingentili” dalle nocciole tostate.

Commenti