Tagliolini verdi con vongole e broccoli

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliolini verdi con vongole e broccoli preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Tagliolini verdi con vongole e broccoli

Ingredienti:
- 2 uova
- 200g di farina “00”
- 50g di farina di grano duro
- 1kg di vongole
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 piccolo broccolo romanesco
- 1 piccolo cavolfiore viola
- 2 carote grosse
- ½ bicchiere di vino bianco
- peperoncino fresco
- alloro
- olio extravergine di oliva
- sale

Preparazione:
Frullate le foglie di prezzemolo con le uova. Amalgamate con le farine ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare per almeno un’ora. Nel frattempo fate spurgare le vongole in acqua con un cucchiaino da the di sale grosso per ogni litro di acqua.

Dopo circa un’ora scolatele e trasferitele in una padella con il vino, un filo di olio, il peperoncino, i gambi del prezzemolo, una foglia di alloro. Coprite con coperchio e cuocete a fiamma alta fino a completa apertura delle valve. Dividete i frutti dai gusci, filtrate il liquido e tenete da parte, separatamente, le vongole e l’intingolo. Mondate il broccolo ed il cavolfiore, sbucciate le carote e con l’aiuto di uno scavino ricavate delle sfere di carota.

Cuocete le verdure(carote, cavolfiore e broccoli) per circa 6 minuti in acqua bollente profumata con una foglia di alloro e con l’aggiunta di un filo di olio. scolate le verdure e trasferitele in una padella con un filo di olio ed il liquido di cottura delle vongole. Stendete sottilmente la pasta verde. Tagliate i tagliolini. Lessateli nell’acqua di cottura delle verdure aggiungendo del sale. Scolate al dente e tuffate i tagliolini nell’intingolo con le verdure. Aggiungete le vongole e spadellate per pochi minuti a fiamma vivace prima di servire.

Commenti