Torta salata con cipolla e salsiccia

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata con cipolla e salsiccia preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Torta salata con cipolla e salsiccia

Ingredienti per la torta:
- 400 g di farina
- 1 cucchiaino da caffè di sale fino
- 1 noce di burro
- 1 bustina di lievito chimico per torte salate
- latte q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 1 grossa cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300g di salsiccia
- 5 uova
- 100g di panna fresca
- 60g di grana grattugiato
- sale fino
- noce moscata
- pepe nero
- ½ bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:
Impastare sul tagliere la farina con il sale, il burro a fiocchetti, la bustina di lievito. Sbriciolare il burro con la farina fino ad ottenere delle grosse briciole e ricomporre la fontana. Aggiungere il latte, tanto quanto ne basta per ottenere un impasto compatto ma morbido ed elastico. Sigillare l’impasto con pellicola trasparente e riporlo in un luogo fresco.

Preparare il ripieno: affettare sottile la cipolla bianca e passarla un attimo nell’acqua fredda. In una padella scaldare l’olio extravergine ed aggiungere la cipolla lavata, condita con sale ed una generosa grattata di pepe nero. Coprire con un coperchio e tenere a fuoco medio/basso affinché la cipolla si stufi con la sua acqua di cottura. Trascorsi pochi minuti scoprire e alzare la fiamma, lasciare asciugare tutto il liquido finché il grasso incomincia a friggere. Bagnare con il vino bianco e lasciare cuocere fino ad evaporare l’alcool contenuto nel vino. Quando il vino sarà ridotto ad una cremina di fondo, spengere la fiamma e tenere a parte fuori dal fuoco.

In una terrina sbattere le uova, con la panna, il parmigiano, un pizzico di sale fino ed una grattata di noce moscata. Dividere l’impasto in due pezzi uno dei quali circa il doppio dell’altro. Stendere l’impasto più grande e con questo foderare la tortiera dopo averla ben imburrata, facendo debordare di un centimetro circa oltre l’altezza del bordo. Stendere la cipolla con tutto il suo sughetto sul fondo della tortiera foderata, aggiungere la salsiccia pelata e sbriciolata con le mani distribuita in maniera uniforme. Versare tutto l’impasto di uova. Confezionare delle striscioline con la pasta avanzata e disporle sulla torta formando una grata a buchi larghi. Cuocere in forno a 180° C per 25 minuti. Sformare da tiepida e disporla in un piatto. Servire sia tiepida che fredda.

Commenti