Vellutata con gambi di broccoli, limone e alici

Ingredienti e procedimento della ricetta vellutata con gambi di broccoli, limone e alici preparata alla Prova del Cuoco.

Vellutata con gambi di broccoli, limone e alici

Ingredienti:
- 2 broccoli siciliani
- 4/5 foglie di broccolo siciliano
- 1 patata di medie dimensioni
- 6 filetti di alici sott’olio
- 2 limoni biologici
- olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachidi
- sale e pepe

Preparazione:
Tagliare i broccolo in cimette lasciando integri i gambi centrali. Pelare i gambi dei broccoli e la patata. Tagliare gambi e patata a dadini e cuocerli in acqua bollente. Controllare che la proporzione di acqua e vegetali sia adeguata per ottenere la consistenza di una crema, quindi frullare il tutto emulsionando con olio extravergine a filo. Salare e pepare. Sbollentare, in abbondante acqua salata, le cimette, scolarle e tenerle da parte.

Lavare e asciugare le foglie dei broccoli. Friggerle in olio di semi bollente, con un coperchio fin quando l’olio non avrà smesso di sfrigolare. Adagiarle su carta assorbente. Pelare a vivo uno dei due limoni ricavandone dei piccoli pezzetti di polpa. Impiattare e completare il piatto con i filetti di alici, la polpa del limone, la scorza dell’altro grattugiata al momento e le cimette sbollentate. Adagiare le foglie di broccolo fritte al centro del piatto.

Commenti