Strudel di torta Pasqualina

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di torta Pasqualina preparata da Yuri Risso alla Prova del Cuoco.

Strudel di torta Pasqualina

Ingredienti:
- 4 carciofi
- 1 cipolla
- 500g di bietole
- 250g di prescinseua
- 200g di ricotta
- 8 uova di quaglia sode
- 600g di pasta fillo maggiorana fresca q.b.
- 100g di grana grattugiato
- uno spicchio di aglio
- 1 noce di burro
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 4 tuorli
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 mazzo di erbe fresche miste
- 500g di burro chiarificato
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mondare i carciofi, tagliarli molto finemente, farli rosolare in padella con l’aglio, un filo d’olio extravergine e la cipolla affettata sottilmente. Pulire le bietole, tagliarle a listarelle e farle appassire nella stessa padella dei carciofi. Fuori dal fuoco, unire la prescinseua e la ricotta. Lavorare la maggiorana con il grana grattugiato e aggiungerla al composto.

Stendere la pasta fillo, sovrapporre due fogli, adagiarvi al centro una cucchiaiata di composto quindi unire due uova di quaglia sgusciate delicatamente e avvolgere a mo’ di strudel. Ripetere l’operazione. In una padella antiaderente sciogliere la noce di burro e rosolare gli strudel da tutti i lati avendo cura di non bruciarli.

Per la salsa: Montare in una casseruola, a fuoco dolce, i tuorli con il vino sbattendo energicamente con una frusta. Salare, pepare e, fuori dal fuoco, aggiungere il burro chiarificato poco alla volta. Incorporare al termine le erbe fresche tritate a piacere. Accompagnare gli strudel con la salsa tiepida alle erbe.

Commenti