Tortelli di patate di Luisanna Messeri

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di patate preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 6 marzo 2020.

Tortelli di patate di Luisanna Messeri

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di patate preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 6 marzo 2020.

Ingredienti per la sfoglia:
- 500g di farina
- 5 uova
- un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 1kg di patate farinose rosse
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 salsicce fresca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di salvia
- 100g pecorino toscano
- burro
- prezzemolo q.b.
- noce moscata q.b.
- grana grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 5 spezie

Preparazione:
Preparate la sfoglia come di consueto e lavoratela a lungo per renderla elastica e liscia. Fatela riposare un'ora. Intanto lessate le patate con la buccia e ancora calde passatele finemente e impastatele bene col trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe, la noce moscata. Sbriciolate le salsicce, rosolatele sul fuoco brevemente e mescolatele all’impasto delle patate. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro. Disporre al centro della striscia dei piccoli mucchietti di ripieno ben freddo, a distanza di 4-5 centimetri l'uno dall'altro.

Unire le due estremità della striscia e premere con le dita in modo da chiudere bene i bordi e lo spazio fra una pallina di ripieno e l'altra. Ritagliare con il tagliapasta a rotella. Tirate la pasta in una sfoglia sottile e facendo tanti bocconcini di ripieno, appoggiateli sulla sfoglia che ripiegherete su sé stessa e, con l’aiuto della rotella dentata chiudete e tagliate la pasta, ripassando i contorni con i rebbi della forchetta per essere più sicuri che i tortelli ottenuti non si rompano durante la cottura. Far cuocere i tortelli in acqua salata con acqua salata che sobbolle e non bolle fortemente. Scolateli quando saliranno a galla, uno ad uno. Condite i tortelli con burro e salvia e pecorino.

Commenti