Crostata di zucchine e carote alla maggiorana

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di zucchine e carote alla maggiorana preparata da Luca Montersino alla Prova del Cuoco.

Crostata di zucchine e carote alla maggiorana

Ingredienti per la pasta brisee:
- 500g farina 180 w
- 250g burro
- 125g  acqua
- 7g sale

Ingredienti per la besciamella:
- 500g latte intero
- 40g burro
- 40g farina 180 w
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- 2g maggiorana

Ingredienti per il ripieno:
- 300g carote
- 300g zucchine
- 30g olio extra vergine d’oliva

Preparazione:
Per la pasta brisèe: impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto prima di utilizzarlo. Stendete la pasta con il matterello e rivestite una teglia da 24cm. Procedete alla precottura del guscio in bianco in forno a 180° C per 20 minuti circa.

Per la besciamella: preparate il roux con il burro e la farina. Aggiungete il latte bollente e, con l’aiuto di una frusta rimescolate per renderla liscia e priva di grumi. Aggiustate di sale e pepe, profumate con la noce moscata e cuocete per 15/20 minuti. A fine cottura profumate con la maggiorana.

Per la finitura: con l’aiuto di una mandolina tagliate a nastro le verdure e sbianchitele in acqua bollente salata per pochi secondi. Raffreddatele subito in acqua e ghiaccio e stendetele su un foglio di carta forno. Lucidatele con un pennello di olio extra vergine d’oliva. Con un tempera verdura create un fiore di carota o zucchina che sistemerete nel centro della crostata. Versate la besciamella nel guscio di pasta e sistemate in bell’ordine le verdure.

Commenti