Falsomagro catanese

Ingredienti e procedimento della ricetta falsomagro catanese preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 28 febbraio 2016.

Falsomagro catanese

Ingredienti:
- 1 fetta di vitello a forma rotonda di 1Kg
- 150g di mortadella con i pistacchi
- 150g di pecorino fresco con il pepe
- 50g di pecorino vecchio grattugiato
- 20g di strutto
- 4 cipolle novelle
- 1 spicchio di aglio
- 3 uova sode pangrattato
- 1 bicchiere di vino rosso dell’Etna

Ingredienti per il ragù:
- 1l di salsa di pomodoro
- 1 noce di concentrato di pomodoro
- 2 cipolline novelle
- 550g di piselli
- 50g di cous cous a persona
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 100g di acqua bollente a persona
- 1 noce di burro
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Aprire la fetta di carne e batterla, cospargere con lo strutto, spolverizzare con il pane grattato e pecorino vecchio, stendere per il diametro della carne le fette di mortadella. Disporre a centro le uova sode, le cipolline novelle tagliate, scaglie di pecorino fresco con il pepe, correggere di sale e pepe ed infine aggiungere ancora pane grattugiato e pecorino vecchio. Arrotolare la carne come un salsicciotto e legare ben stretto, avendo cura di cucire bene i lati con un ago da lana.

In un tegame ovale, far dorare il falsomagro insieme ad una cipolla fresca ed uno spicchio di aglio, sfumare con vino rosso dell’Etna, aggiungere la salsa di pomodoro fresco e una noce di concentrato di pomodoro. A metà cottura aggiungere i piselli fatti prima rosolare con cipolline e semicotti a parte. Far raffreddare bene prima di tagliarlo. Accompagnare con il cous cous.

Commenti