Gnocchi ripieni di carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi ripieni di carciofi preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Gnocchi ripieni di carciofi

Ingredienti:
- 1,5kg di patate
- 200g di farina
- 200g di fecola di mais
- 2 uova
- 6 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo e mentuccia
- 200g di taleggio
- aglio
- 50g di panna
- 1 limone biologico
- burro q.b.
- grana grattato q.b.
- una manciata di mandorle sbucciate
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero

Preparazione:
Cuocere le patate, precedentemente lavate, in forno con la buccia. Pulire come di consueto i carciofi, tagliarli a spicchi e rosolarli con olio, aglio. Portarli a cottura, aggiungendo se necessario una tazza d’acqua calda. Salare e pepare,unire un trito di mentuccia. Frullare i carciofi e condire con la panna, un paio di cucchiaiate di patate lessate, il taleggio, sale e pepe. Passare al passaverdura le patate rimanenti, mescolare con le farine e l’uovo e lavorare l’impasto.

Fare una palla e col matterello stenderla dello spessore di mezzo centimetro. Con un tagliapasta ritagliare dei dischi e riempirli con una cucchiaiata del composto di carciofi. Chiuderli bene schiacciando i bordi. Fino al momento della cottura tenere gli gnocchi pronti su di un piano infarinato. Cuocerli in abbondante acqua salata e scolateli uno a uno con la ramina. Condirli col burro e una grattata di parmigiano, pepe e un trito di mandorle tostate e zeste di limone.

Commenti