Torta arrotolata di crepes salata

Ingredienti e procedimento della ricetta torta arrotolata di crepes salata preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Torta arrotolata di crepes salata

Ingredienti per le crepes:
- 3 uova
- 250g di yogurt bianco al naturale
- 250g di farina
- 300g di latte
- 50g di olio extravergine d’oliva delicato
- sale e pepe
- una noce di burro

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di ricotta di pecora
- 500g di erbette di campo fresche
- 1 cipollina fresca
- 50g di formaggio grana

Ingredienti per la crema:
- 2 uova
- 150g panna
- 20g di grana
- 2/3 cucchiai di mandorle in scaglie

Preparazione:
Cuocere le verdure in acqua bollente leggermente salata. Stufare in padella con olio la cipollina tritata, aggiungere le verdure cotte nell’acqua salare pepare e fare insaporire fino a quando non sarà evaporata tutta l’acqua. Passare le verdure così insaporite in un mix per rendere tutto più fine. Mescolarle alla ricotta con il formaggio, salare e pepare. Accendere il forno a 240° C, inserire la leccarda del forno per farla riscaldare.

Preparare l’impasto delle crepes mescolando in una ciotola o nel robot da cucina le uova, la farina, il latte, l’olio, sale, lo yogurt e ottenere una crema omogenea. Prendere la leccarda bella calda, passare il burro sulla superficie velocemente e versare uno strato di pastella muovendo la teglia per distribuire l’impasto, deve rimanerne uno strato sottile. Rimettere la teglia nel forno appoggiandola alla base, lasciare 2 minuti, poi spostare la teglia in alto per altri due minuti.

Togliere dal forno e mettere da parte la crepe che avrà preso la forma rettangolare, procedere con il resto dell’impasto, si dovrà ripetere l’operazione per altre tre volte. Prendere un foglio di crepes, dividerlo in due, distribuire al margine una striscia di ripieno e arrotolare, ricavare 7 rotolini. Imburrare una teglia rotonda preferibilmente con i bordi amovibili, adagiare anche un foglio di carta da forno.

Distribuire i rotoli a spirale partendo dal lato esterno, fino a chiudere il centro. Sbattere le due uova con la panna e con due cucchiai di formaggio, salare e versare sulla superficie della torta. Distribuire un po’ di mandorle in scaglie e infornare per circa 30/40 minuti a 180° C. Attendere che si intiepidisca prima di sformare e servire.

Commenti