Ciambella di pasquetta

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella di pasquetta preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Ciambella di pasquetta

Ingredienti per l’impasto:
- 700g di farina 0
- 1 uovo
- 150g di latte
- 200g di acqua
- 50g di olio extravergine d’oliva
- 40g di zucchero
- 10g di sale fine
- un cubetto di lievito di birra

Ingredienti per il ripieno:
- 100g di salame
- 100g di mortadella
- 100g di capocollo piccante
- 100g di ricotta di pecora
- 80g di pistacchi
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- peperoncino
- semi di sesamo
- semi di papavero
- 1 uovo per lucidare
- sale

Preparazione:
In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero, il sale. Sciogliere il lievito nel latte, aggiungerlo in ciotola con l’uovo leggermente sbattuto e l’olio, cominciare ad impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, lasciare lievitare fino al raddoppio del suo volume(circa un’ora e mezzo). Versare l’impasto lievitato delicatamente sul tagliere, dividerlo in 5 parti.

Ricavare 4 strisce lunghe come la circonferenza dello stampo, stenderle con il mattarello e farcirle in tutta la lunghezza nel modo seguente: una con le fette di salame, una con la mortadella, una con la coppa, e una con una crema fatta con la ricotta, il formaggio il pepe e i pistacchi arrotolare le strisce per ottenere dei lunghi cilindri farciti. Disporli nello stampo in modo circolare spennellarli di uovo sbattuto.

Con il restante impasto fare delle piccole palline ovali e appoggiarle in modo casuale sui filoncini. Decorare gli ovetti con semi di papavero e semi di sesamo. Lasciare riposare la ciambella almeno 40 minuti prima di infornare. Cuocere a 200° C per circa 15 minuti poi proseguire la cottura per altri 30 minuti abbassando la temperatura a 180° C.

Commenti