Uova strapazzate in cestino di brisè con asparagi

Ingredienti e procedimento della ricetta uova strapazzate in cestino di brisè con asparagi preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Uova strapazzate in cestino di brisè con asparagi

Ingredienti:
- 500g di asparagi
- 4 uova
- prezzemolo tritato
- 5/6 fili di erba cipollina
- 4 cucchiai di salsa maionese
- 50g di panna
- 100g di pomodori a dadini
- succo di un limone
- sale e tabasco
- 500g di pasta briseé
- insalatina mista per servire

Preparazione:
Con le dosi indicate preparare la pasta briseè, fare un panetto, porre in frigo e lasciarlo riposare per almeno 1 ora. Stendere la pasta in un foglio sottile, ritagliare degli ovali e rivestire le forme di mezze uova. Bucare la pasta e farla cuocere in bianco per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare bene poi sformare. Lavare gli asparagi, tagliare le punte e fare lessare a vapore separatamente prima le punte poi il resto dei gambi.

Lasciare raffreddare e quest’ultimi tagliare a tocchetti. Insaporire la salsa maionese con abbondante prezzemolo tritato e l’erba cipollina e spalmare sul fondo e le pareti dei gusci freddi di pasta. In una ciotola sbattere le uova con il sale, il pepe, la panna, il parmigiano grattugiato e alcuni fili di erba cipollina tagliuzzata. Versare nel polsonetto e cuocere a bagnomaria.

Quando sono rapprese, ma ancora molto morbide versare in una ciotola e aggiungere gli asparagi a tocchetti ed i pomodori a cubetti. Controllare la salatura. Riempire le uova di pasta e disporre sul piatto da portata che sarà ricoperto di insalatina mista. Decorare le uova con le punte degli asparagi e servire con l’insalata.

Commenti