Eliche con pesto di zucchine e gamberetti

Ingredienti e procedimento della ricetta eliche con pesto di zucchine e gamberetti preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 12 settembre 2016.

Eliche con pesto di zucchine e gamberetti

Ingredienti:
- 500g di eliche
- 500g di gamberetti puliti
- 1 scalogno

Ingredienti per il pesto di zucchine:
- 4 zucchine romanesche
- 20g di pinoli
- 10g di mandorle a lamelle
- 30g di formaggio grattugiato
- ½ spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- basilico fresco
- menta fresca
- sale e pepe bianco

Preparazione:
Lavare le zucchine e riporle su un tagliere, eliminare le estremità e tagliarle in quattro nel senso della lunghezza. Tagliare le zucchine a pezzetti e sbollentarle in acqua bollente salata. Scolare e metterle nel mixer. Unire i pinoli, le mandorle, il formaggio grattugiato, l’aglio precedentemente sbucciato, il sale, il basilico e la menta. Frullare il tutto aggiungendo man mano l’olio a filo, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Ora versare il pesto in una ciotola di vetro e riporlo in frigorifero.

In una padella versare un filo d’olio, aggiungere uno scalogno tritato e unire i gamberetti sgusciati e lavati. Lasciare rosolare per pochi minuti In una casseruola capiente, portare a bollore l’acqua. Salare ed versare le eliche. Una volta pronta, scolarla, mantenendo un po’ d’acqua di cottura. Versare la pasta nella padella dei gamberetti, aggiungere il pesto precedentemente preparato, un po’ di acqua di cottura se necessario e far amalgamare il tutto per pochi istanti. Aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco e servire.

Commenti