Pancakes alle banane e more con sciroppo d’acero

Ingredienti e procedimento della ricetta pancakes alle banane e more con sciroppo d’acero preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Pancakes alle banane e more con sciroppo d’acero

Ingredienti:
- 220g farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 punta di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 375ml di latte intero
- 1 limone
- 2 uova intere
- 3 albumi
- 15g di burro fuso
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bottiglietta di sciroppo d’acero
- 3 banane
- 1 vaschetta di more
- salsa al cioccolato q.b.
- panna montata q.b.

Preparazione:
Montiamo i tre albumi a neve con un pizzico di sale. A parte, misceliamo le polveri: farina, lievito, un pizzico di bicarbonato, sale e zucchero. Mescoliamole per bene. Possiamo unire il latte intero con mezzo succo di limone per fare il latticello o usare lo yogurt magro.

In una ciotola, sbattiamo, con una frusta manuale, le due uova intere con l’olio di semi. Profumiamo con la vaniglia. Uniamo metà delle uova sbattute alla farina. Aggiungiamo il latticello o lo yogurt alle uova rimanenti e mescoliamo. Uniamo il composto liquido alle farine e mescoliamo per bene.

Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo le banane a rondelle e le chiare a neve ben ferma. Imburriamo la padella e coliamo una mestolata di impasto sulla stessa padella già calda. Quando l’impasto inizia a fare delle bollicine, dopo 3 minuti circa, li giriamo dall’altra lato, delicatamente. Completiamo i pancake con sciroppo d’acero, panna montata, cioccolato, more o ciò che vogliamo.

Commenti