Risotto alla crema di verdure con capesante e burrata

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alla crema di verdure con capesante e burrata preparata da Roberto Valbuzzi alla Prova del Cuoco.

Risotto alla crema di verdure con capesante e burrata

Ingredienti:
- 360g di riso Carnaroli
- 100g di pisellini
- 1 zucchina
- 4 grosse capesante
- 100g di burrata
- 1l di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 15g di burro
- 1 ciuffo di basilico
- 50g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- fiori eduli q.b.

Preparazione:
Mettiamo l’olio in padella e strofiniamo quando è calda lo scalogno tagliato a metà; non aggiungiamo lo scalogno in padella. Tostiamo il riso in padella, quando i chicchi iniziano a diventare trasparenti sfumiamo con il vino bianco, possiamo sfumarlo due volte se vogliamo. Aggiungiamo il brodo vegetale, facciamo cuocere.

Tagliamo la zucchina a pezzi e mettiamo in padella con un po’ di burro, poi aggiungiamo i piselli, facciamo saltare, saliamo ma non cuociamo molto, pepiamo, poi frulliamo con il mixer ad immersione aggiungendo un filo di olio o acqua. Il brodo aggiunto al riso deve sempre solo coprire il riso senza esagerare altrimenti lessa ma senza farlo mancare altrimenti non cuoce. Aggiungiamo nel riso la salsa verde frullata, mescoliamo e proseguiamo la cottura.

Togliamo il corallo dalle capesante e lo utilizziamo per altro. Nella padella in cui abbiamo cotto le verdure cuociamo il bianco delle capesante. Tagliamo la burrata a pezzi e aggiungiamo a fine cottura del riso per mantecare magari fuori dal fuoco. Completiamo con il formaggio grattugiato e capesante. Possiamo decorare con fiori di zucca.

Commenti