Gufetti

Ingredienti e procedimento della ricetta gufetti preparata alla Prova del Cuoco.

Gufetti

Ingredienti per i cupcakes:
- 3 uova
- 120g di zucchero
- 150g di farina “00”
- 35g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- cannella q.b.
- 75g di latte
- 25g di olio di semi
- 1 arance
- confettini arancioni

Ingredienti per la ganache al cioccolato e arancia:
- 300g di cioccolato tritato
- 250g di panna uht
- 1 scorza di arancia
- 1 cucchiaio di burro

Ingredienti per il bianco degli occhi:
- 300g di zucchero a velo
- 50g di albume pastorizzato
- poche gocce di limone

Preparazione:
Per i cupcakes: montare in una planetaria le uova a temperatura ambiente e lo zucchero per 8/10 minuti. Quando saranno raddoppiati di volume aggiungere a filo prima il latte e poi l’olio. Solo per ultime aggiungere le farine setacciate, la cannella ed il lievito miscelati fra di loro. Cuocere nello stampo da cupcakes a 160° C per circa 10/15 minuti, sfornare e lasciar raffreddare.

Per la ganache al cioccolato e arancia: in un pentolino portare la panna e la scorza d’arancia a sobbollire, versarla sul cioccolato e,solo quando sarà fredda, aggiungere il burro a temperatura ambiente. Lasciare raffreddare in frigo per 4/5 ore.

Per realizzare gli occhi dei gufetti: disegnare sulla carta forno dei cerchi della circonferenza di circa 3cm, utilizzando il beccuccio di una sac a poche. Una volta disegnati abbastanza cerchi quanti saranno gli occhi dei gufetti, rovesciare il foglio di carta forno e, con la ghiaccia reale bianca, disegnare tutti gli occhi.

Montare insieme lo zucchero a velo, l’albume e qualche goccia di limone fino a quando il composto non diventa ben solido. Aggiungere poche gocce d’acqua fino a quando il composto, colato su se stesso, non lascerà sparire il segno entro 15 secondi. Lasciare poi asciugare per almeno 8 ore.

Con un pennello da cucina, bagnare la superficie dei cupcakes e, usando una spatola, distribuire la glassa al cioccolato fino ad ottenere una superficie liscia. Appoggiare i due confetti bianchi sul cupcake e con i confettini arancioni create il becco. Versare la glassa avanzata nella sac-a-poche e utilizzarla per disegnare le pupille dei gufetti.

Commenti