Insalatina tiepida di stoccafisso con panissa e pinoli

Ingredienti e procedimento della ricetta insalatina tiepida di stoccafisso con panissa e pinoli preparata alla Prova del Cuoco.

Insalatina tiepida di stoccafisso con panissa e pinoli

Ingredienti:
- 400g stoccafisso bagnato
- 3 patate di media grandezza
- 20 olive taggiasche
- 8 pomodorini secchi
- 125g farina di ceci
- 750cl di acqua
- sale
- olio evo taggiasco
- pinoli
- basilico

Preparazione:
Lessare lo stoccafisso bagnato per circa 15 minuti in acqua bollore non salata. Tagliare le patate lesse a tocchetti, le olive taggiasche a metà e i pomodorini sott’olio a striscioline. Tostare i pinoli a parte e quindi spinare e sfilacciare lo stoccafisso lessato. A questo punto unire le patate, i pomodorini, le olive taggiasche agli straccetti di stoccafisso. Spezzettare le foglie di basilico e aggiungerle agli altri ingredienti. Condire con olio evo taggiasco e aggiustare di sale.

Cuocere per circa 15 minuti un composto fatto di farina di ceci, acqua, sale e olio. A fine cottura versare il composto ancora molto caldo in una pirofila o in piatto e lasciare raffreddare per circa 2 ore. Una volta solidificato tagliare a cubetti non molto grandi e saltarli in padella con cipollotti freschi e olio evo taggiasco, poi aggiungere sale e pepe. Servire l’insalata temperatura tiepida e guarnire il piatto con i tocchetti di panissa.

Commenti