Lasagne alla caprese

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne alla caprese preparata alla Prova del Cuoco.

Lasagne alla caprese

Ingredienti per l’impasto:
- 400g di farina “00”
- 3 uova
- 50g di spinaci

Ingredienti per il condimento:
- 4 pomodori maturi e sodi
- 350g di mozzarella
- un mazzetto di basilico
- origano q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lessare gli spinaci e scolarli, strizzarli bene e ridurli in purea. Impastare velocemente la farina con le uova e dividere il composto a metà. In una parte, aggiungere gli spinaci e amalgamare fino ad incorporarli completamente nell’impasto, che si dovrà colorare di verde. L’altra metà lasciarla bianca e impastarla bene per ottenere un panetto omogeneo. Tirare il primo panetto col mattarello. Fare lo stesso anche con l’impasto bianco.

Ritagliare due quadrati bianchi e due verdi di circa 10x10 per ogni porzione. Sbollentarli in acqua bollente salata, scolarli su un canovaccio e farli asciugare. Per ogni porzione, disporre un una teglia oliata una sfoglia bianca, una fettina di pomodoro, sale, origano, una foglia di basilico, una fetta di mozzarella, pepe, e chiudere con la sfoglia verde. Comporre un secondo strato aggiungendo sulla sfoglia verde una fettina di pomodoro, origano, una foglia di basilico, sale, una fettina di mozzarella e pepe.

Continuare ponendo un’altra sfoglia bianca, una fetta di pomodoro, origano, una foglia di basilico, sale, una fetta di mozzarella, pepe e, infine, una sfoglia verde, a chiudere la lasagnetta. Mettere sulla sommità dell’ultimo strato una fetta di pomodoro e infornare sotto il grill per 5 minuti. Guarnire posizionando in cima una foglia di basilico e servire.

Commenti