Torta al cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al cioccolato preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 13 ottobre 2016.

Torta al cioccolato

Ingredienti:
- 40g di farina
- 100g di zucchero
- 125g di cioccolato fondente
- 100g di burro
- 4 uova
- un pizzico di sale
- zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione:
In un pentolino, fondere a bagnomaria il cioccolato con l burro, aggiungere 80g di zucchero semolato e sciogliere gli ingredienti a fiamma moderata. Mentre il cioccolato si scioglie, preparare due ciotole: in una mettere i 3 rossi più 1 uovo intero, e nell’altra gli albumi con il restante zucchero semolato ed un pizzico di sale. Con uno sbattitore elettrico, montare gli albumi a neve ferma e metterli da parte.

Prendere il pentolino col cioccolato ormai sciolto e versarlo dentro ai tuorli. Mescolare con una spatola. Aggiungere alla miscela di cioccolato fuso e uova anche gli albumi montati a neve. Mescolare bene per amalgamare, poi unire anche la farina in un colpo solo. Foderare una tortiera con carta da forno. Versare l’impasto al suo interno, livellare con una spatola, infornare per 20 minuti a 180° C. Sformare la torta delicatamente, eliminando la carta da forno. Adagiarla su un piatto da portata o su un’alzatina e, per servire, spolverare con zucchero a velo vanigliato.

Commenti