Carrè di maiale alle prugne

Ingredienti e procedimento della ricetta carrè di maiale alle prugne preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Carrè di maiale alle prugne

Ingredienti:
- 1,7kg di carré di maiale
- 180g di prugne secche denocciolate
- 35g di burro
- 30g di cognac
- alloro
- scalogno

Ingredienti per le patate duchessa:
- 50g di burro
- 500g di patate
- 3 tuorli d’uovo
- 70g di formaggio grattugiato
- noce moscata
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Prendere il carrè di maiale aperto a libro, sistemare sulla carne 100g di prugne parallelamente al lato corto. Arrotolare il carré su stesso fermando il rotolo con i giri di spago passati tra le costine. Condire con il sale, il pepe, l’olio e alloro. Infornare a 200° C per circa un’ora e mezza bagnando la carne con il sugo. A parte far appassire uno scalogno tritato nel burro spumeggiante.

Unire le prugne rimaste e tagliate grossolanamente; quindi fiammeggiare con il cognac e lasciare rosolare. Sgocciolare il carré dal fondo di cottura, filtrarlo e unirlo al soffritto di prugne. Liberare il carrè dallo spago, sistemarlo su un piatto e servirlo abbondantemente irrorato con il sughetto alle prugne.

Per le patate: Lavare bene le patate e lessarle in acqua fredda salata. Passarle nello schiacciapatate ancora calde e metterle ad asciugare nel tegame di cottura per pochi minuti . Unire il burro, i tuorli uno alla volta, il parmigiano, l’odore della noce moscata ed il sale. Riempire una tasca da pasticceria e stampare delle piccole piramidi, spennellare con il tuorlo d’uovo. mettere in forno 200° C, fino a quando saranno dorate. Servire il carrè con le patate.

Commenti