Stelline di pan brioche con patè

Ingredienti e procedimento della ricetta stelline di pan brioche con patè preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Stelline di pan brioche con patè

Ingredienti:
- 250g di farina Manitoba
- 250g farina 0
- 25g di lievito di birra
- 3 uova intere
- 1 tuorlo
- 20g di zucchero
- 100g di burro
- 100ml di latte fresco intero
- 7g di sale
- semi di papavero

Ingredienti per paté di salmone affumicato:
- 110g di salmone affumicato
- 75g di formaggio cremoso
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 30g di burro
- aneto
- succo di ½ limone
- sale e pepe bianco

Ingredienti per patè di prosciutto cotto:
- 125g di prosciutto cotto
- 125g di ricotta
- 1/4 bicchiere di panna
- brandy q.b.
- pinoli q.b.

Ingredienti per paté di olive verdi:
- 250g di olive verdi denocciolate
- 70g di formaggio morbido

Preparazione:
Per il pan brioche: unire lo zucchero alle farine, sciogliere il lievito nel latte, amalgamare il tutto con le uova, il sale e il burro a piccoli pezzi. Una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa 1 ora, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Rimpastare di nuovo e dare forma a piacere, spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo.

Lasciare lievitare per il tempo necessario per raddoppiare il suo volume e cuocerlo in forno a 180° C per circa 25 minuti in uno stampo a tubo con sezione a stella. In alternativa cuocerlo in uno stampo da cake, affettarlo e ritagliare i canapè con un coppa pasta a stella.

Paté di salmone: passare al mixer il salmone e versarlo in una ciotola.Unire il burro e il formaggio fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere il succo di limone e un cucchiaio di aneto tritato fine. Regolare di sale e pepe. Montare la panna e unirla delicatamente al composto.

Paté di prosciutto: frullare il prosciutto con la ricotta, 2 cucchiai di pinoli, la panna, il brandy sale e pepe.

Paté di olive verdi: mixare gli ingredienti finché siano ben amalgamati tra loro come una crema morbidissima. Unire dell’olio se dovesse risultare eccessivamente asciutto. Servire i canapè di pan brioche con i patè.

Commenti