Zuccotto di carne e verdure

Ingredienti e procedimento della ricetta zuccotto di carne e verdure preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Zuccotto di carne e verdure

Ingredienti:
- 5 porri grandi
- 1kg di patate
- 500g di topinambur
- 400g di salsicce fresche
- 200g di mortadella
- 1 scamorza affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- 2 uova intere
- 200g di formaggio grattugiato
- un pizzico di noce moscata
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- burro q.b.

Ingredienti per decorare:
- un mazzetto di cerfoglio
- pepe rosa e verde in grani
- patate e carote mignon cotte vapore
- 2 barbabietole cotte a vapore

Preparazione:
Regolate i porri, tagliateli in cima e alla base. fate un taglio per lungo per sfogliarli e sbollentate in acqua salata le foglie più grandi. Scolatele e mettetele distese ad asciugare su un canovaccio. Tagliate a rondelle il cuore dei porri(non bolliti) e fateli rosolare in una padella con l’olio, lo spicchio d’aglio, le patate e i topinambur pelati e tagliati a fette tonde. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per 20 minuti.

Nel mixer inserite le salsicce prive della pelle. la mortadella, 1/3 delle verdure rosolate in padella, le uova, un paio di cucchiaiate di formaggio, pepe e mescolate tutto per ottenere una farcia che metterete in una sacca da pasticciere con la bocchetta grossa e liscia. Stendete la farcia sui porri messi ad asciugare per la larghezza, spolverare con il formaggio e poi arrotolateli su se stessi creando dei cannelloni che tagliarete a rondelle di 2cm. Imburrate lo stampo da zuccotto e posizionate le rondelle, vicine vicine rivestendolo tutto. Riempitelo con il resto dei porri e patate stufate in padella e aggiungete al scamorza a dadini. Passate in forno a 190° C per 30 minuti. Fate intiepidire prima di sfornare. Decorate a piacere.

Commenti