Bekèr Burger

Ingredienti e procedimento della ricetta bekèr Burger preparata da Fabrizio Nonis alla Prova del Cuoco.

Bekèr Burger

Ingredienti:
- 1 panino tipo ciabatta di pane
- ½kg di tasto di manzo
- 1 uovo
- 50g di Montasio fresco
- 50g di fiocchi di patate
- 6 foglie di radicchio variegato di Castelfranco
- 1 cipolla bianca
- sale e pepe q.b.

Ingredienti perla salsa “harissa”:
- 2 peperoncini rossi freschi
- 1 cucchiaio di menta
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la salsa allo yogurt ed erbe:
- 50g di erbe fresche miste(timo, erba cipollina e basilico)
- 200g di panna acida
- 100g di yogurt intero
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di senape
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Ricavare la polpa e la parte del muscolo dal tasto di manzo mondando perfettamente la carne intorno all’osso e macinarla due volte. Mettere il composto in una ciotola e regolare di sale e pepe. Unire l’uovo, il Montasio grattugiato ed i fiocchi di patate. Amalgamare bene il tutto con le mani e formare l’hamburger. Cuocere la carne per circa 10 minuti in una bistecchiera zigrinata con un filo d’olio extravergine. Scottare velocemente la cipolla tagliata a fette in una padella con un filo d’olio. Preparare nel frattempo le salse.

Per la salsa harissa: lavare i peperoncini, eliminare il picciolo e lasciarli in acqua fredda per alcune ore. Tritare grossolanamente la menta ed i peperoncini, condire con un filo d’olio e aggiustare di sale.

Per la salsa allo yogurt ed erbette: tritare finemente le erbe e metterle in una ciotola con la panna acida. Mescolare il composto, aggiungere la senape e lo yogurt. Frullare in modo da ottenere una salsa omogenea. Quando la carne sarà pronta, mettere una fetta di pane sul piatto da portata. unire le foglie di radicchio e la cipolla rosolata, posizionare l’hamburger, aggiungere la salsa allo yogurt e terminare con la salsa harissa. Richiudere con una seconda fetta di pane e servire.

Commenti