Crema di fagioli confetti di acquaviva e cicoria

Ingredienti e procedimento della ricetta crema di fagioli confetti di acquaviva e cicoria preparata alla Prova del Cuoco.

Crema di fagioli confetti di acquaviva e cicoria

Ingredienti:
- 300g fagioli secchi confetti di Acquaviva
- ½ limone
- 200g cicoria
- 40g pane
- 20g ricotta passita
- 160g ricotta di pecora
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- olio evo
- sale e pepe
- aglio e rosmarino q.b.

Preparazione:
Mettere i fagioli secchi a bagno in abbondante acqua fredda per circa 12 ore, dopodiché sciacquarli e scolarli. Cuocere per 90 minuti in acqua con cipolla, sedano e carota. Salare l’acqua verso la fine della cottura, terminata la quale separare i fagioli dal brodo di cottura e conservarlo a parte. Mondare e pelare uno spicchio d’aglio e tritare gli aghi del rosmarino. Aggiungere il succo di mezzo limone e 1 o 2 mestoli del brodo di cottura ai fagioli.

Mettere l’aglio, il rosmarino e i fagioli così trattati nel mixer fino a ottenere una crema densa e omogenea. Per ultimare aggiungere ricotta fresca. La crema di fagioli è pronta per essere servita. Il contorno è a piacimento. In questo caso servire con cicoria di campo precedentemente lessata e poi saltata in padella con uno spicchio di aglio in camicia, del pane tagliato a cubi di 1cm per lato e poi messo a tostare nel forno e della ricotta passita grattugiata. Unire infine un filo d’olio, pepe e erbe aromatiche.

Commenti